Naturopata: È un professionista che opera nei campi della salute per ripristinare la capacità di autoregolazione naturale della persona. Il suo obiettivo principale è l’educazione alla salute e la valorizzazione delle risorse vitali di ogni individuo, sia in ambito sociale che ambientale. Il naturopata utilizza tecniche naturali per favorire il processo di auto-guarigione, promuovendo la responsabilità personale verso la propria salute.
Naturopatia: Questa disciplina si basa su scienze umane e naturali, occupandosi del trattamento e della promozione del benessere attraverso metodi che stimolano il processo di auto-guarigione. La naturopatia promuove uno stile di vita sano e si fonda su paradigmi di antropologia fisica e culturale. Essa mira a identificare e trattare la causa fondamentale del disagio, integrandosi nei sistemi e nelle discipline delle medicine non convenzionali.
Il Naturopata, il Consigliere Olistico e l’Operatore Olistico in Discipline BioNaturali (DBN) ricoprono il ruolo di consulenti nel campo del benessere. Si occupano di educare su aspetti di vita, abitudini alimentari, e relazioni ambientali e interpersonali, promuovendo la prevenzione e l’equilibrio psicofisico ed energetico. Essi utilizzano metodi naturali, la cui efficacia è stata documentata nei contesti culturali di origine.
Questi professionisti basano la loro attività sul rapporto interpersonale e sull’applicazione di discipline energetiche, olistiche e tecniche corporee. Una formazione multidisciplinare consente loro di scegliere la disciplina più adatta per ciascun utente.
Il codice deontologico rappresenta l’insieme di principi e norme che il Naturopata, il Consigliere Olistico e l’Operatore Olistico in DBN devono rispettare. Essi sono tenuti ad aggiornarsi periodicamente per garantire uno sviluppo professionale continuo e coerente con gli standard etici della loro professione.
Il Naturopata, il Consigliere Olistico e l'Operatore Olistico in Discipline Bio-Naturali (DBN) s'impegnano ad esercitare la loro attività secondo coscienza e correttezza. Essi mantengono un comportamento giusto e leale con tutti, siano essi clienti, collaboratori, colleghi o terzi in generale, evitando qualsiasi azione che possa danneggiare la reputazione personale e della categoria.
I professionisti in DBN rispettano l'utente e la sua condizione psicofisica e non possono trarre vantaggi indebiti dal rapporto professionale. Devono avere chiari i limiti della loro professione e non sconfinare in ambiti professionali non di loro competenza, specialmente quelli sanitari, medici, psicologici ed estetici.
Il Naturopata, il Consigliere Olistico e l'Operatore Olistico in DBN esercitano la libera professione direttamente e senza pseudonimi, salvaguardando la serietà e la credibilità della loro professione. Devono mettere tutte le loro competenze al servizio della professione e usare la massima scrupolosità nel guidare le persone verso il miglioramento e il mantenimento del benessere.
I rapporti con i colleghi devono essere basati sulla correttezza e solidarietà professionale. In caso di richieste da parte di studenti, alunni o esterni alla scuola, prima di erogare trattamenti o servizi, i docenti devono ottenere l'autorizzazione dal Comitato Scientifico della scuola, pena sanzioni come sospensione o espulsione.
Il Naturopata e i suoi collaboratori sono tenuti al segreto professionale. In caso di collaborazione con altri professionisti, possono condividere solo le informazioni necessarie per il miglioramento del benessere dell'utente, previa autorizzazione.
I professionisti possono rifiutare le loro prestazioni se ritengono che non esista un rapporto di fiducia adeguato o se rischiano di invadere ambiti di altre professioni. Possono fornire una scheda informativa con un resoconto delle tecniche consigliate e stimolare l'utente a mantenere un atteggiamento attivo, evitando la dipendenza.
Gli operatori sono tenuti a un costante aggiornamento professionale attraverso corsi di formazione continua. Devono mantenere elevati standard di qualità e rispettare le normative vigenti.
Gli spazi dove si esercitano le discipline devono rispettare i requisiti della normativa vigente e essere adeguatamente attrezzati. Gli attestati di professionalità e il codice deontologico devono essere esposti e visibili.
Gli operatori rinunciano a titoli accademici non guadagnati e evitano qualsiasi forma di pubblicità ingannevole.
Gli operatori devono garantire chiarezza agli utenti. La violazione del Codice Deontologico è sanzionata dal Consiglio Didattico con richiamo formale, sospensione o espulsione.
Accademia Naturopatia Quantica
Scuola in corso affiliazione agli Enti di Formazione NATURFED
Direttore Didattico : Andrea Marini